Museion - Recensioni costruttive

Reply
La Forchetta Incantata, di samek
view post Posted on 6/8/2009, 21:51Quote

Intercessore delle Muse

Group: Censore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 01:19

Titolo: La Forchetta Incantata
Autore: samek
Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Draco/Harry.
Avvertimenti: Yaoi, Slash, One-shot, Lemon
Link ff: http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=359367
http://www.nocturnealley.org/viewstory.php...4824&warning=11
Link pagina autore: http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=38881

"La Forchetta Incantata" è una fan fiction a sfondo erotico/sentimentale che descrive il rincontro tra Draco e Harry tre anni dopo gli avvenimenti del settimo libro (del quale non viene preso in considerazione l'epilogo). La scena si apre da un Malfoy agitato che cammina per strada sotto la pioggia dopo una pessima giornata, finendo per scontrarsi con Harry proprio di fronte al ristorante di quest'ultimo. Harry, preoccupato per il vecchio compagno di scuola che è, oltre che inzuppato, decisamente scombussolato, lo invita nell'appartamento sito sopra il locale offrendogli la cena. Questo darà modo a Draco di scoprire cose a lui ignote di Harry e i due si ritroveranno a confidarsi, affiatandosi sempre di più, fino ad arrivare a capire di desiderarsi.
Lo stile è scorrevole e molto fluido, invoglia alla lettura senza mai avere cadute di stile e, anzi, trascina il lettore fino alla fine. Non ho trovato evidenti problemi di grammatica, a parte la fastidiosa abitudine di non mettere uno spazio dopo i tre puntini di sospensione, e alcuni punti in cui, secondo me, ci sarebbe stata bene una virgola. L'autrice ha fatto un buon uso del corsivo per segnalare le parole per lei più "sentite" dai protagonisti, e per segnalare i pensieri di Draco (tutta la storia è dal punto di vista di Malfoy). Per la caratterizzazione dei personaggi devo dire che ho veramente apprezzato questa storia, penso siano stati resi bene, con le loro particolarità e i loro caratteri. Forse Harry al massimo può essere un po' troppo premuroso, ma, come dice Draco, "Harry era decisamente cambiato, più posato, più maturo…o forse semplicemente più sereno e, del resto, anche lui si sentiva lontano anni luce dal ragazzo che era stato negli anni di Hogwarts". Il punto focale della storia sembra non essere tanto l'atto sessuale tra i due personaggi, descritto in modo molto gradevole, senza volgarità né indecenze ma con sano erotismo, quanto la cena durante la quale i due si conoscono.
Personalmente, ho trovato la storia molto carina ed originale, sia per lo svolgersi degli avvenimenti, che per i particolari sul loro passato sparsi con cura nel testo. Tutto è stato portato avanti senza fretta e senza esagerazioni, lasciando l'impressione che i fatti narrati possano svolgersi realmente.
E mi ha fatto venire fame.
Voto: 9,5/10

Edited by Arwen1988 - 7/8/2009, 13:14

Quant'è sexy il divino Sai...

image

|| Le mie storie su EFP || image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/8/2009, 08:59Quote

Scrittrice e Pirata folle!

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 08:54

Salve, sono samek, l'autrice della Forchetta ^__^ (Non so se sia permesso rispondere qui o ci sia un topic apposito, in tal caso segnamelo e cancellerò la risposta per ripostarla lì) Ti ringrazio per questa recensione, è davvero costruttiva come mi hai annunciato via mail, ben ponderata, rispettosa ed anche divertente (Mi ha fatto ridere la frase finale, a quanto pare ho fatto venir fame ad un bel pò di lettori... oltre che a me stessa, quando l'ho scritta XD Per questo ho aggiunto le curiosità sui cibi afrodisiaci nella nota conclusiva) Sei stata inoltre molto gentile a segnalarmela, l'ho apprezzato molto perchè, purtroppo, ci sono persone che si divertono a fare un lavoro come il tuo ma non si prendono la briga di renderlo noto all'autrice >___<
Se per te non è un problema, mi piacerebbe postare il link di questa pagina sul mio LiveJournal (http://hikaruryu.livejournal.com/) e vorrei, inoltre, chiederti la cortesia di inserire anche questo, come link diretto alla fiction: http://www.nocturnealley.org/viewstory.php...4824&warning=11 da questo archivio mi è, infatti, molto più semplice rispondere a gli eventuali commenti dei lettori.
E' un vero piacere vedere che hai apprezzato tanto questa fiction, spero che tu ne legga altre e mi faccia sapere cosa ne pensi.
Grazie ancora per la bellissima recensione, un abbraccio.

Lety

Il mio LJ: Dentro lo Specchio delle Brame
Il mio Account su Nocturne Alley
Il mio account su Fire&Blade
Il mio Account su EFP
Il mio Accpunt su Marauders Archive

image

"Semplicemente, lui appartiene a quel ragazzo e viceversa. Forse é presuntuoso pensarlo, ma James è nato per lui e lui è nato per James. Semplice, chiaro, un’equazione perfetta e non importa se ci sono troppi elementi astratti, perchè ce ne sono altrettanti concreti.
Quale rilevanza possono avere le ore, i giorni, i mesi, gli anni? Se sono insieme, il tempo è solo un inutile metodo di misurazione.
Tutto il suo mondo è lì, riflesso in due iridi dorate. E’ nel calore del suo corpo, nel profumo della sua pelle, nel sapore delle sue labbra, nel suono della sua voce. E’ nel modo in cui scuote la testa da un lato all’altro, singhiozzando il suo nome, soverchiato dal piacere."
-Trough the Barricades-

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 7/8/2009, 12:12Quote

Intercessore delle Muse

Group: Censore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 01:19

Sì, rispondere qui va più che bene. Non credo ci siano problemi per il link da aggiungere al post e non penso ce ne siano neppure se posti il link sul tuo live journal. Sono felice di esserti stata utile, è stato un piacere leggere quella storia. A presto!

Quant'è sexy il divino Sai...

image

|| Le mie storie su EFP || image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/11/2009, 00:49Quote

Intercessore delle Muse

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 23:41

Quoto e confermo tutto quello che ha detto Arwen riguardo i link e la liberissima possibilità di rispondere.
Cavoli, anche a me effettivamente la storia ha fatto venir fame =ç= ccetto gli scherzi, una bella fanfiction; dunque complimenti all'autrice e ad Arwen per aver scritto un commento così preciso e dettagliato!

image
image image image
Set & Icons by Princess21ssj

| | image
image | EFP | Meaningless ~ LxLight & LightxL Italian Fanfiction Community

P_MSG P_EMAIL Top
3 replies since 6/8/2009, 21:51

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Friends
Gemellaggi e Affiliazioni speciali Affiliati
Sai FC YFC: Yaoi Fanfiction Committee Meaningless ~ LxLight & LightxL Italian Fanfiction Community Image and video hosting by TinyPic
Black Apples- SasuKarin Official Fan Forum ZoroxSanji ExJ ExJ

Skinned By Jessyna~ Of Graphic Way ~
Per il patter ed i colori ringrazio °RANSIE°