Titolo: La Maschera e la Bambola
Autore: eringad
Personaggi: Ino Yamanaka, Sai.
Avvertimenti: AU (Alternative Universe), One-shot
Link ff:
http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=396091Link pagina autore:
http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=20680Quella che ci si presenta è una fan fiction di genere introspettivo/horror che si apre con un discorso tra un venditore di maschere e una cliente. La storia è dal punto di vista del venditore che poi, quando si presenta alla cliente, scopriamo essere Sai. La cliente, Ino, rifiuta di comprare una maschera e svela al ragazzo che è nel suo negozio per aspettare la propria ragazza ma lui, cripticamente, gli chiede se sa perché lei è lì. Ino, risponde nuovamente di essere lì per aspettare la propria ragazza ma, a quel punto, Sai le chiederà se ne è veramente sicura e le farà capire che lei non è altro che una bambola di porcellana, una "marionetta del fato"... Ino reagirà con terrore e furia, ma la verità infine si dipana davanti ai suoi occhi tramite le parole di Sai e il lettore rimane colpito da come tutto l'orrore di quella verità sia assolutamente plausibile.
Lo stile è molto interessante, la lettura è scorrevole e non ci sono intoppi, per quanto siano i dialoghi tra i protagonisti a fare da padroni nella storia, le descrizioni sono realistiche e riescono veramente quasi a farti "vedere" ciò che leggi. Per la grammatica ho notato che in alcune frasi come
CITAZIONE
«Come si chiama bella bambolina di ceramica?»
ci sarebbe stata bene magari una virgola che invece manca, in altre frasi come in
CITAZIONE
«Cosa leggi?» le sorrisi, il mio sorriso di maschera, quello che usavo sempre, quello che utilizzavo anche per creare le mie maschere.
trovo sarebbe stato più appropriato andare a capo dopo il discorso diretto, visto che sono parole di Ino, ma la reazione descritta dopo è di Sai. Per il resto non ho trovato errori evidenti.
La caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta molto, Sai è reso veramente molto bene, è stato tratteggiato abilmente nel suo modo di parlare e nel modo di rivolgersi a Ino. Ino allo stesso modo è pienamente IC, nel suo modo di comportarsi ed in quello di reagire. Ho trovato questa storia molto originale, intensa e affascinante: alcune frasi mi hanno veramente colpito, come per esempio
CITAZIONE
«Siamo condannati a vivere per sempre la stessa scena, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno… in questo purgatorio niente è reale.»
oppure la frase finale di Sai.
Devo dire che è veramente una bella storia, curata e per niente noiosa.
Voto: 9/10
Quant'è sexy il divino Sai...

||
Le mie storie su EFP ||